comunicazione avvio anno scolastico in sicurezza
Gaggiano, 25 Agosto 20
Gentili Famiglie
Il 14 settembre, fra poco più di due settimane, riapriremo le nostre scuole.
Per tutti, studenti e famiglie, come per noi che all’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Gaggiano ci lavoriamo, sarà una riapertura diversa da tutte le altre. Durante i lunghi mesi di chiusura abbiamo sempre pensato al momento in cui finalmente ci saremmo potuti ritrovare.
In quei mesi siamo stati costretti a sperimentare nuove strade, ci siamo messi in gioco con la didattica a distanza, per la quale non eravamo ( o perlomeno non tutti ) preparati, ma non abbiamo mai smesso di essere una Scuola, seppur con le nostre difficoltà.
Vorrei rassicuravi sul fatto che io ed i miei più stretti collaboratori abbiamo passato l’intera estate a leggere e studiare i numerosi documenti prodotti dal governo e dal CTS.
Abbiamo sperimentato diversi tipi di organizzazione a mano a mano che le informazioni aumentavano e, talvolta, si contraddicevano. Abbiamo pianificato ed ancora lo stiamo facendo, la ripartenza , tentando di creare il minor disagio possibile alle famiglie, ma anche garantendo un rientro in sicurezza per studenti e personale.
Numerosi sono stati e continuano ad essere i contatti con l’Ente Locale per la definizione dei servizi che coinvolgono entrambi i settori
Ora dobbiamo essere pronti a ripartire, tenendo la guardia alta e mettendo in atto tutte le cautele e gli accorgimenti indicateci dalle autorità sanitarie .
Vi illustro, qui di seguito, brevemente il lavoro che abbiamo svolto.
SPAZI
All’ Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Gaggiano siamo in tanti ma, per fortuna, abbiamo a disposizione spazi sufficientemente ampi tali da consentirci di poter operare in condizioni di sicurezza e nel rispetto delle norme.
Il Ministero della Salute ha deliberato che il rientro a scuola in sicurezza potrà avvenire garantendo che nelle aule sia mantenuta una distanza di un metro da bocca a bocca tra i presenti. Noi, tenendo conto di tale valore, abbiamo calcolato il numero massimo di alunni che potrà contenere ciascuna aula: una per una.
Dopo innumerevoli sopralluoghi con il nostro Responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione e con i rappresentanti dell’Ufficio tecnico del comune di Gaggiano, metro alla mano, abbiamo potuto constatare che ogni classe potrà avere un’aula che contiene tutti gli alunni ad essa iscritti. Saranno necessari solo piccoli spostamenti e, in alcuni spazi, dovranno essere tolti alcuni armadi .
La gestione della mensa della scuola primaria è in via di definizione con l’Ente locale e la società che gestisce il servizio.
ORARI
Potremo garantire gli orari di funzionamento previsti. Potrebbero essere necessari scaglionamenti molto contenuti rispetto agli orari di ingresso e uscita, che sperimenteremo nella prima settimana di lezione.
A questo proposito si comunica che dal 14 al 18 settembre le lezioni saranno esclusivamente antimeridiane.
Ai primi di settembre verranno comunque pubblicate informazioni più dettagliate e precise, comprese quelle dedicate alle nuove classi prime. La scuola primaria sarà inoltre chiusa i giorni 21 e 22 settembre come da richiesta dell’Ente Locale per la tornata referendaria in programma.
PERSONALE
Nonostante le richieste effettuate ancora non abbiamo notizia di eventuali auspicabili incrementi di organico né sul fronte docente né sul fronte collaboratori scolastici.
Nel frattempo è iniziata , su base volontaria, la campagna di screening sierologico per il personale scolastico, cui anche i nostri docenti e ATA si stanno sottoponendo .
MATERIALI
Abbiamo provveduto all’acquisto di materiale di pulizia, sapone per le mani, gel igienizzante, segnaletica, dispositivi di protezione individuale quali guanti, mascherine chirurgiche, visiere trasparenti, termometri ad infrarossi.
Le mascherine chirurgiche , in realtà, dovrebbero esserci fornite dal Commissario per l’emergenza, ma abbiamo comunque provveduto a predisporre una scorta che ci consenta di partire non sprovvisti.
Abbiamo richiesto un certo quantitativo di banchi ( fortunatamente solo in sostituzione di quelli in uso più vetusti) , che, ad oggi, non sappiamo se e quando saranno consegnati.
PROCEDURE
Stiamo predisponendo tutta la documentazione necessaria , ma in continua evoluzione, per definire le procedure per la gestione dell’emergenza, che saranno condivise con il personale e con l’utenza.
A questo proposito ad esempio è di venerdì 21 agosto l’ultimo documento per la gestione dei casi sintomatici a scuola e il CTS si riunirà il Primo settembre per definire ulteriori disposizioni, vedi ad esempio la gestione dell’uso della mascherina per gli alunni.
Questo è, in linea di massima, quanto siamo riusciti a progettare per il rientro a scuola. È certamente un sistema perfettibile, ma l’approssimarsi di settembre ci impone scelte operative, che vi comunicheremo a breve.
Si tratterà comunque di una ripresa e di una gestione piuttosto complesse e perché possano avere successo è necessaria la collaborazione di tutti.
Prima di lasciarvi vorrei ringraziare pubblicamente la mia prima collaboratrice, nonché Vicaria, Silvana Gilioli e la prof.ssa Emanuela Gerra per aver con me condiviso questo periodo di gravi responsabilità e di intenso lavoro .
Confidando nell’impegno e nel senso di responsabilità di tutta la comunità scolastica, siamo comunque certi che riusciremo a fare scuola nel rispetto delle norme igienico sanitarie e del diritto allo studio di tutti i nostri alunni.
A presto
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Patrizia Varicelli